Negli anni il noleggio a lungo termine è diventato una vera e propria superpotenza dell’automotive. Si è fatta conoscere nel mercato, si è espansa e ha inevitabilmente attirato a sé molte antipatie.
Nella sua imperfezione il noleggio a lungo termine si è distinto per la serie di servizi che prima nessuno avrebbe offerto in un solo pacchetto (scopri quali).
Un servizio diventato così famoso in così poco tempo ha costruito attorno a sé dei miti, solitamente di connotazione negativa (manco a dirlo).
In questo articolo elencheremo 7 miti sul noleggio a lungo termine, li discuteremo e faremo chiarezza una volta per tutte.
In fase di contrattazione, a volte, troppe parole stroppiano. Il costo è principe per qualsiasi tipo di servizio e l’NLT (Noleggio lungo termine) non fa eccezione.
Si dice che rispetto all’acquisto di un veicolo, il noleggio sia più costoso. Se si parla del mero costo dell’automobile, allora è la verità. Ma allora perché così tanta gente sceglie il noleggio e non acquista la macchina direttamente?
Ebbene il noleggio lungo termine è un servizio, a differenza dell’acquisto di un’auto. Il servizio che il cliente paga per la durata del contratto NLT è completo di assicurazione, bollo, manutenzione, gomme, assistenza stradale 24 ore al giorno. Questo solo per citare i più famosi, in realtà sappi che in tutto sono ben 15 servizi.
Ecco allora che aggiungiamo al prezzo della macchina acquistata il prezzo di questi servizi, che per la maggior parte sono comunque obbligatori per un guidatore. Solo a questo punto possiamo fare un confronto realistico tra il costo mensile dell’auto a noleggio e di quella acquistata.
Siamo ancora sicuri che acquisto equivale a risparmio?
Non siamo qui a dire che il noleggio è SEMPRE più economico dell’acquisto, ci sono casi in cui conviene comprare una macchina. Diciamo solo che forse bisognerà fare qualche calcolo per essere sicuri: con il noleggio a lungo termine i costi imprevisti non esistono.
Il mito che il noleggio a lungo termine converrebbe solo se macinassi molti chilometri al mese deriva da una vecchia struttura dell’NLT che impediva o limitava l’abbassamento del prezzo sotto a un certo chilometraggio.
Per capirci: una volta 20000 chilometri e 15000 chilometri non avevano una grande differenza di prezzo. Ormai da tempo le società di noleggio hanno lanciato formule che prevedono percorrenze più brevi e un adeguato taglio al costo mensile del servizio. Ora molti clienti, anche privati, noleggiano l’auto a 10 o 5 mila chilometri l’anno, pagando un prezzo adeguato alle loro necessità e dicendosi soddisfatti del servizio.
Un grande classico che abbiamo sentito milioni di volte. Certo, è un servizio di noleggio, l’auto dovrà essere restituita o – in base ad alcuni accordi – può essere acquistata dopo la scadenza del contratto di noleggio.
Hai mai pensato alla svalutazione del veicolo? All’usura e all’inflazione? Il noleggio ha un vantaggio fondamentale: il prezzo pattuito inizialmente rimane fisso per tutta la decorrenza del contratto e una volta terminato non dovrai preoccuparti di permute e di rivendita.
Secondo alcuni il canone dell’NLT è gonfiato da troppi servizi, alcuni dei quali possono essere inutili per specifiche tipologie di clienti. Un altro triste luogo comune. Le formule del noleggio lungo termine non sono all-inclusive ma consentono all’utente di scegliere quali servizi includere nel contratto. Ne consegue un abbassamento del canone.
Facciamo un esempio: fai poca strada e non esci mai dalla città? Potresti non aver bisogno delle gomme invernali e naturalmente non è necessario includerle nel contratto.
I servizi sono modulabili e vengono scelti dal cliente in base alle proprie esigenze.
Ancora una volta ribadiamo che sì, essendo un servizio di noleggio l’automobile è di proprietà dell’azienda locataria. Sulla rivendita della macchina abbiamo già disquisito: solitamente è un processo lungo e stressante per una manciata di spiccioli rispetto a quelli che hai speso al concessionario.
La permuta dell’auto invece è solamente un luogo comune perché quasi tutte le società di noleggio consentono, oggi, ai privati di “dare dentro” la loro vettura usata per passare al renting. Un incentivo mica da ridere!
Questo dubbio mi ha sempre lasciato perplesso. La manutenzione è uno dei servizi più utili del noleggio lungo termine. La differenza di prezzo della manutenzione di un’auto noleggiata rispetto a una comprata è difficile da dimostrare, ancora una volta la gente confonde il prezzo di listino dell’auto senza contare i costi nel tempo e nel complesso.
Quel che è certo è che, se anche la manutenzione costasse uguale per una macchina noleggiata e una acquistata, gli imprevisti su una macchina di proprietà possono essere molto costosi, con una macchina a noleggio il problema non si porrebbe nemmeno.
E comunque siete mai stati dal meccanico? Anche solo i tagliandi costano davvero tanto!
“Non hai la partita IVA, non scarichi i costi, quindi il noleggio a lungo termine non ti conviene”.
Beh i dati smentiscono questo falso mito, per quanto diffuso.
Nel 2022, infatti, Secondo i dati dell’ANIASA sono oltre 21.000 e in crescita i privati che preferiscono il Noleggio lungo termine all’acquisto, abbiamo scritto un intero articolo su questo argomento, se volete darci una letta:
NOLEGGIO LUNGO TERMINE PER I PRIVATI.
Decine di migliaia di persone reputano questo servizio conveniente rispetto all’acquisto. La verità infatti è che non tutti dovrebbero noleggiare una vettura, ma che non lo si faccia per partito preso è solo una questione di radicamento e cultura del possesso materiale. Fortunatamente è una mentalità che sta svanendo: ci sono investimenti migliori di un’auto.
Se sei arrivato in fondo a questo articolo e puoi dirti interessato, continuiamo la conversazione. Ci trovi al numero 348 5640446, alla mail info@fleetmobility.it o sul nostro sito web. La consulenza è gratuita e naturalmente senza impegno.
Ops!
Sembra che la versione di questo browser non sia supportata.
Puoi provare con uno dei seguenti browser
Chrome
Firefox
Edge
Safari
Opera